Una nuova ambulanza per Croce Verde Verona in Lessinia
Frutto della raccolta fondi realizzata grazie alla squadra di soccorritori volontari della sede di Croce Verde Verona a Cerro, che ha coinvolto l’intera comunità della montagna veronese, la nuova Victor 63 è stata donata dalla nostra associazione a Croce Verde Verona il 25 novembre 2018.
La consegna ufficiale delle chiavi è avvenuta durante la cerimonia tenutasi a Bosco Chiesanuova da parte del nostro presidente Walter Fabbri alla vice presidente dell’Ente Stefania Ceriani, che a sua volta le ha affidate ai volontari croceverdini della sezione di Cerro Veronese.
La nuova ambulanza per il territorio della Lessinia è un traguardo raggiunto insieme e grazie all’impegno di una comunità unita e solidale. La raccolta fondi iniziata a febbraio 2016, ed ultimata lo scorso gennaio, è stata accolta con entusiasmo dalla popolazione locale, dalle realtà imprenditoriali, dagli enti del terzo settore e dalle amministrazioni comunali della Lessinia.
La grande solidarietà, per supportare al meglio la Croce Verde Lessinia nel servizio a favore dei bisognosi e degli ammalati che ricevono soccorso, è stata riposta nella scelta di un mezzo che rispondesse al meglio alle esigenze del territorio. Si è difatti scelto un mezzo moderno, confortevole ed affidabile per poter offrire ai pazienti soccorsi un ambiente ospitale e sicuro, necessario alla realizzazione di interventi efficaci.
È la stessa premura che contraddistingue l’impegno dei volontari, che ci ha fatto scegliere la dotazione più all’avanguardia, tra cui un monitor multi parametrico indispensabile durante i lunghi tragitti percorsi. Gli interventi durano difatti in media un’ora e mezza o più, in caso di chiamate ai rifugi montani anche tre o quattro ore, su strade sterrate d’estate ed innevate d’inverno. Un presidio quindi capace di offrire la massima prestazione nel monitorare i pazienti ed assicurare le migliori condizioni all’affido dell’assistito al personale ospedaliero.
Le persone e le loro esigenze sono difatti il cuore dell’attività svolta dai soccorritori. Attenzioni e cure offerte da persone, preparate ma soprattutto umane, ad altre persone in difficoltà.
Questo progetto da prova e orgoglio di un territorio in cui risaltano relazioni e persone capaci di trasformare l’aiuto reciproco in successo condiviso. Ringraziamo dunque tutti gli Amici che sul territorio hanno fatto la generosa scelta di confermare la loro fiducia riposta nell’ente Croce Verde Verona e nella Onlus come ponte per costruire insieme il futuro del soccorso sanitario volontario veronese.